“L’unica regola è che non ci sono regole”

Diventare genitori è una delle gioie più grandi della vita, ma contemporaneamente è anche una delle sfide maggiori che dobbiamo affrontare. Nessuno insegna a diventare mamma o babbo e può capitare di diventarlo anche quando non ci sentiamo pronti.

È quindi facile, in un momento di difficoltà, lasciarsi andare all’idea che non siamo abbastanza all’altezza della situazione, che non siamo abbastanza in gamba come genitori.

Dobbiamo ricordare che ogni bambino è differente dall’altro, ha una variabilità tale che lo rende unico e, proprio per questo, ci è richiesto di affrontare sfide diverse che ogni volta si vestono di abiti per noi sconosciuti. Non siamo noi a non aver studiato abbastanza da avere tutte le risposte, nessuno le avrebbe perché fondamentalmente non ci sono. Talvolta i genitori devono affrontare problematiche di cui non hanno molte informazioni, che possono essere più o meno gravi e che possono intaccare diversi ambiti.

Talvolta sono loro stessi che si accorgono di ciò, altre volte le difficoltà sono evidenziate da insegnanti o educatori.

La cosa che al genitore viene molto spontaneo fare, soprattutto se alle prime armi, è andare a cercare delle risposte, ci si rivolge ad amici, parenti, si cercano le risposte su Internet, si cerca la cosa giusta da fare, quando ci si dimentica che però non esiste un genitore perfetto e che quello adeguato è colui che è in grado di trovare soluzioni adeguate e funzionali sulla base della situazione.

Nel momento in cui il genitore si sente disorientato e in difficoltà perché il problema è serio o perché non ha gli strumenti per affrontarlo, non deve sentirsi solo perché può sempre far riferimento agli specialisti. Quindi il trucco è non cercare di avere le risposte a tutto a priori, ma vivere giorno dopo giorno con i nostri figli, cercando di affrontare tutto un passo alla volta, rimanendo flessibili.

Come abbiamo ricordato non ci sono delle regole valide per tutti, ma ci sono dei punti che vanno tenuti ben saldi in mente e che ci aiuteranno nella gestione dei figli:

  • La coppia di genitori deve fare fronte comune, sostenendosi e non contraddicendosi mai di fronte al figlio
  • Detta una cosa non si deve tornare indietro, quindi stare ben attenti a cosa si afferma
  • Il bambino deve affrontare sfide calibrate per la propria età e per il proprio carattere, il compito del genitore è permettergli di affrontarle

 

Bibliografia

Mariotti R. e Pettenò L. (2014), Genitori in pratica, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A, Trento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *